Gruppo Cooperative Agricole di Trevi Società Cooperativa Agricola
Il Gruppo Cooperative Agricole di Trevi Società Cooperativa Agricola da oltre 50 anni opera nel settore agricolo, conduce direttamente 4 centri produttivi zootecnici e coltiva 260 ettari impiegando 30 unità lavorative e contando su una base sociale di 50 soci, tra cui soci lavoratori.
I fiori all’occhiello della cooperativa sono la produzione del latte bovino, circa 75.000 quintali annui, e la produzione di elettricità da impianto di biogas per circa 4 milioni d Kw annui.
L'azienda dal 1971, anno della sua fondazione, ha sempre rivestito un ruolo significativo nello sviluppo economico dei territori comunali di Trevi e Foligno, partecipando a numerosi progetti di innovazione e sperimentazione in ambito zootecnico finalizzati al benessere animale, all’utilizzo di sottoprodotti per alimentare l’impianto di biogas nonché alla valorizzazione di co-prodotti dell’industria alimentare nell’allevamento degli animali. A tal fine la cooperativa ha sviluppato una fitta rete di collaborazioni con allevatori, olivicoltori, molini, mangimifici, produttori e trasformatori di foraggi per ottimizzare il reperimento e l'utilizzo dei sottoprodotti e co-prodotti agricoli.
Nel 2021 ha iniziato una nuova attività di ingrasso di tutti i capi nati in azienda che comprendono maschi frisoni e maschi e femmine derivanti da incroci tra razze pregiate quali Blu Belga (80%) e Limousine (20%).
Da questa nuova attività è nata l’idea del progetto pilota “Vitello reale: maggiore qualità a minore impatto ambientale”.