Nuovo Molino di Assisi
L’azienda Nuovo Molino d’Assisi SRL rappresenta un ampliamento della Società Grigi Cereali, società nata nel 1952 a Bastia Umbra e oggi leader nella produzione, lavorazione e commercializzazione di mangimi.
La filosofia aziendale è stata da sempre caratterizzata dai principi di genuinità, naturalezza e salute che hanno portato nel tempo a privilegiare i prodotti locali ottenuti nel rispetto dell’ambiente. L’azienda si approvvigiona, quindi, preferibilmente dai produttori del centro Italia garantendo anche asciugatura e stoccaggio delle materie. Inoltre, coltiva direttamente le materie prime nei 700 ettari di proprietà, utilizzati anche per sperimentare e sviluppare colture innovative. Gli investimenti realizzati con il nuovo Molino di Assisi hanno riguardato sia strutture tecniche che l’acquisizione di competenze, entrambe mirate a valorizzare le risorse del territorio umbro, a ridurre i consumi energetici, a ottimizzare la logistica e a promuovere l’innovazione nell’industria mangimistica. Le materie prime, cereali e leguminose No OGM, biologiche, OGM Free o convenzionali sono sottoposte ad analisi mirate e controlli, fin dalla raccolta in campo, e per tutte le fasi di lavorazione.
Per il progetto Vitello reale l’azienda ha messo a disposizione esperti tecnici formulisti il cui apporto è stato fondamentale sia in fase di controllo dei co-prodotti impiegati nei mangimi da testare sia in fase di formulazione e produzione dei mangimi stessi, impiegati nelle fasi di accrescimento e finissaggio dei bovini in sperimentazione.